Loading
latini_2

non solo bere: ristorante IL LATINI Firenze

Ristorante IL LATINI: qualità genuina

Mentre Gianluca si rilassava al sole delle Baleari, io ho deciso di affrontare una gita culturale e me ne sono andato a Firenze per Uffizi e fiorentina (intesa come bistecca!)

Prima di parlarvi del ristorante il Latini dove ho cenato, vi do un consiglio per il mezzogiorno: una visita al mercato centrale (http://www.mercatocentrale.it/mercato-centrale-firenze/); in centro vicino a San Lorenzo. Al piano terra troverete il vero e proprio mercato dove potrete fare la spesa e comprare ottimi prodotti locali, al primo piano troverete 500 posti a sedere circondati da banchi che offrono svariate pietanze. A disposizione carne, pesce, panini, sushi, formaggi, salumi, fritti, pizza, pasta e altro ancora. Essendo in toscana non manca l’enoteca e anche per il bere siete sistemati !

 

La sera invece se volete cenare con cucina classica toscana è d’obbligo una tappa a Il Latini. In centro, raggiungibile facilmente a piedi, Il Latini offre un’ottima cucina tradizionale in un ambientefiorentina tanto simpatico quanto professionale. Davanti al locale c’è sempre fila; chi non ha prenotato dovrà piazzarsi davanti all’ingresso e mentre aspetterà che gli venga assegnato un tavolo potrà bersi un buon bicchiere di vino e assaggiare un po’ di formaggio gentilmente offerti dai gestori. Vi consigliamo di prenotare perchè Il Latini è sempre pieno ….e qualche motivo ci sarà: rapporto qualità prezzo buono (tenendo conto che siamo in centro a una delle città più famose del mondo), cucina semplice ma ben curata e saporita, servizio celere e cordiale. Io sono andato sul classico e ho rodinato una fiorentina; mi è stato detto che il taglio era da 1,2 kg … purtroppo l’amico Gianluca non era con me, quindi ne ho ordinata solo una ! Con la carne ho ordinato un ottimo Chianti Classico Riserva 2014 di Castellare di Castellina, che mi ha agevolato non poco nell’affrontare il chilo di fiorentina cotta a puntino dallo chef sulla griglia a carbone (vi consiglio di lasciar fare alla cucina e di non dare indicazioni sulla cottura della carne). Il menù offre piatti toscani classici; non mancano ovviamente la ribollita, i crostini e la pappa con il pomodoro, oltre a primi gustosi e un ampia scelta di tagli di carne. Il Latini nasce come fiaschetteria e per mantenere la tradizione la carta dei vini è ricca e completa; vini italiani di tutte le regioni e vini francesi fanno da contorno a una vasta gamma di etichette toscane; evitando i super tuscan più famosi, potrete bere benissimo al giusto prezzo. Considerate posizione, ambiente, servizio e qualità in cucina non posso che confermare le buone critiche che avevo sentito e letto riguardo Il Latini; se vi capita di passare da Firenze fateci un salto, vi divertirete !

Per arrivarci: IL LATINI – Via dei Palchetti, 6R – 20123 Firenze

Per Prenotare: +39 055 210916

Per tutte le info: www.illatini.com

 

Buon appetito da Alessandro e Gianluca !

Lascia un Commento