Loading
can_dani

non solo bere : Speciale ristoranti FORMENTERA

Formentera a tavola. Ristoranti: CAN DANI e CASANITA

Una delle mete più ambite dagli italiani in estate è sicuramente l’isola di Formentera, una striscia di terra lunga soli 17 Km situata di fronte all’isola di Ibiza nelle Baleari.ravioli
Nella mia breve vacanza, a cavallo tra il ponte del 25 aprile e del primo maggio, ho cercato ristoranti da segnalare a coloro che oltre alla voglia di mare cristallino abbiano voglia di mangiare bene. L’isola offre molto ma tra la miriade di posti dove potersi ristorare ci sono alcune perle di cui voglio parlarvi:

Ristorante CAN DANI

Sicuramente il ristorante più rinomato dell’isola; il Can Dani si è anche fregiato di una stella Michelin nel 2014. Lo trovate sulla strada che porta a Es Calò al km 8. Gestito con cura e dedizione da Dani Serra, appassionato oltre che di enogastronomia anche di corse di lunga distanza, coadiuvato dallo chef Christian Periscal e dal sommelier francese, oramai adottato dall’isola, Christophe Denhez, il ristorante propone dei percorsi di gusto che si rifanno alla tradizione dell’isola con materie prime praticamente a km zero. Niente è lasciato al caso e oltre alla carta che viene rinnovata di anno in anno vengono proposti due menù degustazione: Menù Experencia e Menù Raiz. Insomma il Can Dani è un ristorante che non si ferma mai e cerca sempre di sperimentare ricette nuove. Inoltre il personale è ben educato e sempre disponibile. Io, senza il fido Alessandro che mi consigliasse, ho scelto dei piatti alla carta e vi segnalo caldamente i “Raviolis de calamar a la bruta con sobrasada” ravioli con nero non di seppia ma di prosciutto; impossibile non fare la scarpetta !!!
Molto interessante e delicato anche il Bacalao, setas y algas. Insomma lo chef Christian Periscal è una garanzia e se vi fate consigliare dal Christophe Denhez potete abbinare ad ogni piatto un vino bacalao_can_danidiverso che ben si lega alle pietanze ordinate.
Per essere stato una stella Michelin i prezzi sono abbordabili e l’esperienza sarà sicuramente indimenticabile ! I coperti sono 60 ed è SEMPRE consigliata la prenotazione.

Per arrivarci: CAN DANI  – Carretera de La Mola Km 8,5, Formentera. (Direzione La Mola sulla destra).

Per prenotare: (+34) 971 32 85 05 – (+34) 638 857 602

Per tutte le info: http://candaniformentera.com

 

 

Ristorante CASANITA Cantina y Pescado

Altro ristorante che mi ha colpito perticolarmente è il Casanita a Es Pujols, il centro cittadino più turistico dell’isola che nel pieno della stagione è il fulcro nevralgico della movida di Formentera.
Situato appena dopo il Bananas, il pub più famoso di EsPujols , lo trovate sulla destra in bella evidenza.casanita
Gestito da 4 soci romagnoli di Forlì e grazie allo chef Paolo Nebuloni, il Casanita è una vera chicca.
I piatti sono tradizionali per lo più a base di pesce, con qualche inevitabile influenza spagnola (vi segnalo il Fritto di calamaretti “chipirones”, insalatina novella e riduzione di aceto balsamico), ma la cosa che colpisce è soprattutto la freschezza delle materie prime (da assaggiare i gamberi rossi crudi di Formentera) e la delicata cucina di Chef Paolo.
Per dirla tutta potete trovare la cucina italiana anche a Formentera e che cucina ! Da leccarsi i baffi !
Arredato come da tradizione per un ristorante situato in una location marina, la cucina a vista è un modo per vedere all’opera tutto lo staff e da cui si nota la grande organizzazione e la cura con cui vengono preparati i piatti che avete ordinato. I piatti inoltre sono ben curati e abbonandanti, cosa da non trascurare per dei mangioni come me e Alessandro.
Lo staff in sala è cordiale e se siete rimasti soddisfatti, fatevi un chupito finale con Ivan e Paolo .
Se fosse stato per me, e so che il buon Alessandro sarebbe d’accordo, avrei ordinato e mangiato tutto il menù ! (nota di Alessandro: “confermo !”)

PS : Da Giugno a Settembre prenotate altrimenti non troverete mai posto !

Per arrivarci: CASANITA – Calle de Fonoll Marí Es Pujols, Formentera

Per prenotare: +34 971321968

Per tutte le info: http://casanita.net/

Piccoli suggerimenti

Da segnalare inoltre, per gli amanti della carne, il ristorante CAMINITO sito in onesto e a buon prezzo, dove potete trovare un pò di Argentina anche in Spagna.
Per gli amanti del Jamon Iberico immancabile la sosta da “Gran Iberico” che troverete appena entrati a ES Pujols; qui non dovete lasciarvi sfuggire il panino con Jamon, tomate y queso da portar via e da consumare in spiaggia.

Buon appetito da Gianluca e Alessandro !

2 comments

  1. Hola

    Estuve leyendo tu articulo y hay cuantiosas informacion que no sabia que me has enseñado,
    esta maravilloso.. te queria agradecer el espacio que dedicaste, con unas infinitas gracias, por enseñarle a gente como yo jajaja.

    Saludos

Lascia un Commento